In data 16/10/2022 è stato eletto il nuovo Consiglio di Amminisrrazione previsto dallo Statuto
1 |
Bernunzo Gaetano (Presidente) |
2 |
Di Fazio Antonino (Vicepresidente) |
3 |
Talluto (Responsabile Operativo Protezione Civile) |
4 |
Carrus Monica |
5 |
Criscione Ornela |
6 |
Callerame Rita |
7 |
Lo Bartolo Giuseppe |
Congratulazione al nuovo C.d.A. e buon lavoro
Le organizzazioni non profit in possesso dei requisiti per diventare ente del Terzo settore possono presentare domanda di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).
Per informazioni
Cordoglio per la morte di Enzo Speziale Grande rammarico nel mondo ANVAS Sicilia per la perdita del caro Enzo Speziale Presidente, dell’Associazione Radio Club C.B. È stato nostro socio fondatore dell’ANVAS Sicilia che iniziò il suo percorso in Protezione Civile come Responzabile regionale per le radio-comunicazioni. “Non è mai facile parlare di un amico in situazioni come questa, perché prima di tutto Enzo era questo, un caro amico, oltre che un collega, con il quale abbiamo condiviso tantissimi momenti. Personalmente lo ringrazio per l’amicizia e la stima dimostrata e per aver dato prova di grande carattere e forza morale, che rimarrà a mio avviso l’eredità più importante per la sua famiglia e per il nostro movimento. Alla famiglia di Enzo Speziale e alla “Associazione Radio Club C.B. di Comiso” giungano le condoglianze di noi tutti dell’ANVAS Sicilia, anche a nome di tutti i volontari delle nostre Organizzazioni di Volontariato.
Le Associazioni che intendono aderire all'ANVAS Sicilia (Associazione Nazionale di Volontariato per l'Assistenza e il Soccorso) possono far pervenire la seguente richiesta compilata.
L'ANVAS Sicilia supporta l'organizzazione del Seminario Regionale di Protezione Civile tenuto dall’INSFO P.C., di una mezza giornata (9.30 - 13.30) avente come tema “EVENTI ESTREMI E PROTEZIONE CIVILE: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”.
Resoconto dell'attività svolte dalll'Associazione Humanitas:
Incessante il lavoro svolto dal COC di Erice in favore di tutti coloro che sono impossibilitati a raggiungere supermercati e farmacie per problemi di mobilità, per quarantena ordinaria e per quella volontario. Istituito da Resp. di Protezione Civile del Comune di Erice.
La sede dell'Associazione Humanitas è sede del COC del Comune di Erice.
L'Associazione Angeli del Soccorso oltre che al servizio di consegna , si presta al centralino per rispondere alle svariate richieste della popolazione del Comune di Erice.
L'Associazione di Volontariato "Mazzarino Soccorso" in sostegno alla cittadinanza di Mazzarino (CL) durante l'emergenza CoronaVirus.
.
Gli interventi delle Associazioni ANVAS durante l'emergenza CORONAVIRUS!
1. Amico Soccorso (ODV 172): Volontari 3 per turno mattino e pomeriggio; mezzi 1 fuoristrada; attivati dal Sindaco del Comune di Barrafranca in data 9 marzo 2020: attivati per spesa ad anziani e acquisto farmaci. Inseriti nella funzione volontariato del COC.
2. Associazione Monte la Stella: Volontari 3 reperibili mattina e pomeriggio, mezzo utilizzato 1 fuoristrada. Attivati dal Sindaco del Comune di Assoro il 09 marzo 2020. Inseriti nel COC comunale, attivati dal sindaco per fare spesa ad anziani farmaci ed come staffetta per la disinfestazione.
3. Emergenza x Caprileone: Attivati dal Comune di Torrenova il 13 x acquisto farmaci e viveri e consegne, con due turni di tre volontari
4. Nebrodi Insieme per Aiutare: attivati dal Comune il 9 marzo 2020, per acquisto farmaci e viveri, più costruzione di mascherine in TNT fai da te per consegnarle ad Enti Pubblici o persone con patologie, turno di mattina 6 persone, turno di pomeriggio 6 persone.
5. Mazzarino Soccorso attivati dal Comune nella funzione 3 con n.10 volontari e un fuoristrada, attivati anche dal Dipartimento di Protezione Civile, per acquisti di farmaci e viveri a persone anziane.
6. ODV 1000 Humanitas Trapani: Attivati con n.4 volontari dal DRPC relativamente ad Emergenza COVID-19 per logistca, allestimento tende F29 pre-triage presso:
◦ Pronto Soccorso Ospedale S. Antonio Abate di Trapani;
◦ Casa Circondariale Castelvetrano;
◦ Casa Circondariale di Trapani;
◦ Pronto Soccorso Ospedale Nagar di Pantelleria.
Attivati presso COC del Comune di Erice allestito all'interno della nostra sede per attività' rivolta ad una specifica fascia della popolazione residente nel Comune di Erice non autosufficiente, come anziani, disabili o tutti quei soggetti che per qualsiasi valida motivazione ( ad esempio le persone in quarantena obbligatoria o volontaria) sono impossibilitati ad uscire da casa e sono privi di reti familiari di supporto per soddisfare acquisto di generi alimentari, generi di prima necessita' e farmaci, il tutto gestito da un unico numero telefonico dedicato al servizio, abbondantemente pubblicizzato e pubblicato.
7. Sicilia Soccorso Piazza Armerina: Attivati dal Comune per assistenza alla popolazione, consegna spesa e farmaci, disinfezione e sanificazione delle zone con maggiore afflusso di popolazione e zone critiche o facilmente raggiungibili da mezzi pesanti; Un nostro dirigente (Talluto) in forza al COC da inizio emergenza in qualità di responsabile della funzione volontariato; utilizzate squadre 3 volontari, più squadre pronte a rincalzo in reperibilità h24; attivati dal DRPC per turni presso il centralino del Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Enna, turnazione 6 ore mattina-pomeriggio.
8. Angeli del Soccorso (ODV 1195): Attivati presso COC del Comune di Erice, per servizio di reperimento di generi alimentari e di farmaci a tutti coloro che sono impossibilitati a poter uscire di casa per motivi di inabilita' o per mancanza di supporto di familiari. Gestione ricevimento chiamate, registrazione e consegna.
9. Associazione Vigili del Fuoco Discontinui (ODV 622): Attivati dal COC del Comune di Erice, a supporto della popolazione impossibilitata a muoversi da casa e quindi operativi ogni giorno per servizio gestione acquisto, consegna spesa e medicine nel territorio.
10. PALERMO4 (ODV1302): Attivata dal DRPC di Catania alla SORISI di Via Abela (PA) x rispondere alle chiamate del numero verde dal 29 febbraio con 4 volontari al dì.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il gruppo progettazione, attivo in seno all'ufficio di presidenza, si occupa dell'assistenza e...
Read more...Il Gruppo Operativo Regionale (G.O.R.) si occupa di organizzare gli interventi durante le...
Read more...Le Comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale nelle situazioni di Emergenzae possono...
Read more...