Home
   
  • Stato di Allerta

RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI SOLO SE DOCUMENTATI

È stata depositata il 23 novembre scorso, l’ordinanza n. 23890 della Corte di Cassazione ha stabilito l’illegittimità dei rimborsi con criteri forfettari da parte dell’associazione di volontariato ai propri associati ROMA. È stata depositata il 23 novembre scorso, l’ordinanza n. 23890 della Corte di Cassazione ha stabilito l’illegittimità dei rimborsi con criteri forfettari da parte dell’associazione di volontariato ai propri associati.

Una sentenza che mira a garantire che i rimborsi spese ai volontari non mascherino l’erogazione di compensi, che cioè il rapporto associativo non mascheri un rapporto di lavoro. I rimborsi a ciascun singolo volontario devono perciò essere connessi a “spese effettivamente sostenute” e che rientrino in “limiti preventivamente stabiliti”.

L’ordinanza ha fatto riferimento alla legge 266/1991 secondo la quale “al volontario possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse” (articolo 2, comma 2). “Una sentenza importante che fa chiarezza una volta per tutte un principio di correttezza e trasparenza a cui tutte le OdV devono attenersi” dichiara Felice Ferraro, presidente Anvas Sicilia.


 

Iscrizioni

 
Gruppo Progettazione

Il gruppo progettazione, attivo in seno all'ufficio di presidenza,  si occupa  dell'assistenza e...

Read more...
 
G.O.R. - Gruppo Operativo Regionale
G.O.R. - Gruppo Operativo Regionale

Il Gruppo Operativo Regionale (G.O.R.) si occupa di organizzare gli interventi durante le...

Read more...
 
C.O.R. - Centrale Operativa Regionale

Le Comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale nelle situazioni di Emergenzae possono...

Read more...

Protocolli d'intesa

Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un'associazione di volontariato nazionale articolata su base provincial   Organizzazione di volontariato denominata “Organizzazione Nazionale di Volontariato GIUBBE D’ITALIA”  si propone lo svolgimento di attività di Protezione Civile

Eventi organizzati da ANVAS

Immagini Casuali

  • Campus Barrafranca 2016
  • 9 Ottobre 2016 9
  • Alluvione Barcellona Pozzo Li Gitti_18
  • Campus Barrafranca 2016
  • Campus Barrafranca 2016
  • Assemblea 2011_25
  • Conferenza Regionale 2011_48
  • Conferenza Regionale 2011_26